• Confronto tra le ragioni del sì e del no al referendum costituzionale.

Si svolgerà giovedì 17 settembre 2020 alle ore 18:30 presso l’Istituto Italiano Design, sito in Via Alessi 1, Perugia e sarà trasmesso in diretta Facebook sulla nostra pagina.

L’evento verterà sulla riforma costituzionale di riduzione del numero dei parlamentari, sottoposta a referendum costituzionale confermativo in merito alle modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione. In particolare, il dibattito avrà lo scopo di analizzare le ragioni del Sì e del No in vista dell’imminente voto referendario, creando un confronto bilanciato, avendo rappresentanti di entrambe le parti e garantendo neutralità grazie alla presenza di un moderatore imparziale.

L’evento è rivolto all’intera cittadinanza perugina e a chiunque sia interessato a seguirlo tramite la diretta Facebook. È nostro obiettivo sia contribuire alla formazione degli studenti universitari, sia creare un’occasione di confronto democratico a vantaggio della comunità. Anche per questo  motivo, l’evento si terrà , oltre che in diretta Facebook sulla pagina di Associazione Legali Italiani, anche in modalità fisica nel centro della città.

I relatori saranno:

• la Senatrice ed Avvocato Fiammetta Modena, a sostegno delle ragioni del No. La sen.Modena è stata tra i parlamentari che hanno richiesto la convocazione del referendum costituzionale confermativo;
  • la Consigliera Comunale e Professoressa presso l’Università degli Studi di Perugia Francesca Tizi, a sostegno del Sì;
  • il Prof. Carlo Calvieri, docente di Diritto Costituzionale presso la nostra università, in qualità di moderatore.

Sarà inoltre presente, per dei saluti, l’Avvocato Damiano Marinelli, Presidente dell’Associazione Legali Italiani e dell’Unione Nazionale Consumatori – Umbria.